Come far risaltare il tuo profilo di incontri online
La chiave del successo sta nelle foto che scegli e in quello che scrivi di te stesso nel tuo profilo. Per molte persone, il nuovo anno è sinonimo di un nuovo inizio nel campo delle relazioni sociali, e molti si prefiggono di incontrare persone con cui parlare, viaggiare o trovare l’amore.
Dopo due anni di convivenza con la pandemia di coronavirus, le abitudini di appuntamento sono cambiate. Sempre più persone si incontrano in modo digitale attraverso applicazioni mobili e siti web. Alcune app, come Tinder, Bumble e Hinge, hanno riportato un aumento degli utenti all’inizio della pandemia. Il data tracker Apptopia ha riferito che nel luglio 2021 c’erano 1,2 milioni di persone in più che usavano le 50 app di incontri più quotate rispetto all’anno scorso nello stesso mese. Tuttavia, incontrare persone online dopo i 50 anni non è la stessa cosa che era nei tuoi 20. Prendendo il tempo per creare un profilo su un portale di incontri online che contiene una biografia ben sviluppata e foto attraenti ti farà risaltare dalla folla.
Il tuo profilo è fondamentale, dice Maya Diamond, perché descrive chi sei e che tipo di relazione stai cercando. “Se lo crei in modo ponderato e articolato, può aiutarti a trovare il tuo partner ideale”, aggiunge.
Consigli su cosa fare e cosa non fare quando si crea il profilo di un sito di incontri
La maggior parte dei profili dei siti di incontri ti chiede di includere il tuo vero nome e dove vivi, ma il resto delle informazioni dipende fondamentalmente da te.
Gli esperti dicono che una delle regole fondamentali è essere autentici. “Non scrivere ciò che pensi che gli altri vogliano sentire; scrivi ciò che conta per te”, dice Sophie Watson, portavoce di SilverSingles, un sito di incontri online esclusivamente per persone oltre i 50 anni. “Se avete un hobby curioso o un debole per qualcosa di assurdo, menzionatelo. È probabile che ci sia qualcuno dall’altra parte dello schermo che condivide la tua passione”.
Come creare un profilo di successo per gli incontri
– Per prima cosa, pensa. Prima di iniziare a scrivere, fate delle liste di ciò che volete per identificare chiaramente ciò che volete dire.
– Scrivi un testo con personalità che combini i tuoi interessi e il tuo senso dell’umorismo.
– Mantenetelo breve.
– Usa un tono amichevole e informale.
– Se un sito di incontri o un’app ti permette di creare un nome utente o un’intestazione, assicurati che rifletta uno dei tuoi interessi o passioni, come “Globetrotter”.
– Le foto del profilo che ti mostrano attivo o con il tuo animale domestico hanno molto successo.
– Se non hai altra scelta che scattare un selfie, usa un selfie stick per migliorare la qualità.
– Rileggi il tuo profilo e correggi tutti gli errori di grammatica e di ortografia. Fallo leggere a un paio di membri della famiglia o amici prima di pubblicarlo.
– Prendi ispirazione dai profili di altre persone.
– Scrivi il tuo profilo in un giorno in cui ti senti felice: il tuo umore si rifletterà nel contenuto.
Gli esperti raccomandano anche di evitare la negatività. Concentratevi su ciò che cercate in un partner o in una relazione, non su ciò che non volete. Invece di dire che non sei interessato ai fumatori, dì che stai cercando una persona attiva e amante della natura.
Rebecca Nelson, 65 anni, è entrata nel mondo degli incontri online anni fa quando si è trasferita a Nashville, Tennessee. Nelson, ora in pensione, ha passato più di una settimana a creare il profilo perfetto per vari siti e app di incontri, ripetendo parole come “donna attiva” e “avventurosa” alla ricerca di “persona stabile ed emotivamente intelligente” per aumentare le sue possibilità di trovare l’anima gemella.
Finora è stata soddisfatta dei risultati. “Ho ricevuto più risposte e messaggi dettagliati di quanto mi aspettassi. Penso che sia a causa di tutta la dedizione che ho messo nel mio profilo”, dice Nelson.
Il tuo profilo dovrebbe riflettere la tua personalità
La sezione bio dovrebbe includere abbastanza informazioni per dire chi sei, ma tenerla breve in modo da non sopraffare il lettore. È la qualità che conta, non la quantità.
“Cercate di suscitare intrigo e curiosità”, raccomanda Diamond.
Nelson ha adattato il modello di profilo di OKCupid per altri siti e app di incontri, come Bumble, Match e Zoosk, e continua a modificare i suoi profili per renderli più brevi e facili da leggere. Per esempio, in risposta alla domanda “Il venerdì sera, mi troverete a fare…”, ha ridotto le risposte da sei a tre.
Il tuo profilo non è un CV, non devi includere tutti i tuoi titoli e lavori. Menziona solo le tue preferenze, come ad esempio che ti piace di più una passeggiata sulla spiaggia che scalare una montagna. Usa un tono informale e amichevole.