Come non essere gelosi in una relazione scambista
La vostra vita sessuale sta andando benissimo da quando avete scelto di diventare scambisti con il vostro partner o coniuge… o almeno fino a poco tempo fa. Avete fatto amicizia con altri scambisti. Vi incontrate con questa coppia di tanto in tanto, e non potete fare a meno di notare che il vostro partner ha instaurato una particolare chimica con uno di loro. Ora ti ritrovi ad analizzare eccessivamente ogni piccola interazione tra loro, sessuale o meno. Cosa fare in una situazione del genere? In questo articolo, ti daremo alcuni consigli e suggerimenti per tenere la gelosia fuori dalla tua vita scambista.
1. Sappi che non sei solo
Non è anormale provare gelosia verso un’altra persona, anche in una relazione aperta. Un sacco di altri scambisti hanno provato le stesse emozioni prima di te e sono sopravvissuti. Nascondere i tuoi sentimenti non risolverà il problema. Infatti, potresti iniziare a provare amarezza e odio verso il tuo partner se la questione rimane irrisolta troppo a lungo. Nel frattempo il partner non si rende nemmeno conto che c’è qualcosa che non va. Ecco perché è così importante parlarne subito.
2. Esprimi i tuoi sentimenti al tuo partner
La gelosia è una cosa brutta, e il pensiero di esprimerla può farti sentire incredibilmente imbarazzato. Questo è comprensibile, ma abbiamo appena discusso cosa succede quando nascondi la tua gelosia. Per quanto sia difficile, devi sederti con il tuo partner e affrontare una discussione franca con lui. Un buon partner ti rassicurerà che non ci sono seri sentimenti di romanticismo tra loro e quest’altro partner scambista. Potresti sentirti meglio a questo punto semplicemente parlandone. Se è così, tutto si sistema in poco tempo. Tuttavia, la gelosia non sempre si dissolve con una sola chiacchierata. Va bene se questo è il tuo caso, significa solo che hai bisogno di una soluzione diversa o di più tempo per metabolizzare la situazione.
3. Considera la possibilità di rompere
Alla fine della giornata, la tua partnership o il tuo matrimonio contano più di un accordo scambista. Se la tua gelosia si è protratta per settimane o mesi, questo non è salutare per te. Devi parlare di nuovo con il tuo partner. Questa volta, uno di voi dovrebbe proporre di rompere con l’altra coppia scambista. Sì, non è sempre facile trovare un’altra coppia che pratica scambismo, specialmente una con cui sei compatibile. Ma se entrambi non siete a vostro agio con l’accordo allora meglio interrompere i rapporti. Alla fine troverete un’altra coppia con cui fare scambismo: puoi trovarne tantissime della tua città collegandoti a questo sito.
4. Arriva alla radice dei tuoi sentimenti
Adesso è il momento di diventare introspettivi. Cosa ti ha fatto sentire così insicuro? Hai provato gelosia in passato o è stata la prima volta che è successo? Se stiamo parlando di un incidente isolato, allora non devi necessariamente preoccuparti. Se ti è capitato in passato di provare gelosia e insicurezza, dovresti allora dedicare un po’ di tempo a te stesso. Magari migliorate il vostro aspetto o il vostro stile di vita per sentirvi meglio con voi stessi. Anche la terapia o la consulenza possono aiutare. Una volta che ti sentirai più sicuro di te stesso, sarai più sicuro anche nella tua relazione.