Cosa fare per prendersi cura della propria prostata?
Anche se sono molto comuni dopo i 50 anni, la verità è che gli uomini non li prendono molto in considerazione; al punto che solo il 10% di loro va regolarmente dall’urologo, secondo diverse statistiche.
Dalla mezza età in poi, la malattia della prostata più comune – poiché può colpire più della metà degli uomini – è l’iperplasia prostatica benigna (BPH). Si tratta di un allargamento progressivo della ghiandola prostatica che può causare problemi di minzione e – se non si seguono le abitudini di vita adeguate – può progredire più rapidamente e causare altri problemi. Per tutte queste ragioni, è essenziale seguire alcune linee guida chiave per una buona salute della prostata:
Mantenere una corretta idratazione
Si consiglia di bere tra un litro e mezzo e due litri d’acqua al giorno per aiutare a migliorare le abitudini di minzione e l’allenamento della vescica. D’altra parte, gli uomini con problemi alla prostata dovrebbero fare attenzione a non bere troppo prima di un lungo viaggio o prima di andare a letto.
Evitare i grassi saturi e lo zucchero
I grassi animali saturi, come la carne rossa, così come lo zucchero, possono contribuire all’aumento di peso e allo sviluppo di malattie – come quelle cardiovascolari – che non contribuiscono alla buona salute della prostata. Si consiglia anche di evitare cibi piccanti e acidi.
Non bere alcolici e non fumare
L’alcol è un irritante per il sistema digestivo e la prostata, quindi può aumentare i sintomi dell’iperplasia prostatica benigna e causare disagio alla ghiandola prostatica. Il fumo è anche un importante fattore di rischio per i problemi alla prostata e alle vie urinarie e, se li avete già, può aggravarli.
Riempire il frigorifero con cibi freschi e sani
Basare la propria dieta su cibi freschi, come verdura, frutta e verdura, fornisce la quantità necessaria di vitamine e minerali per mantenere la salute. Una dieta equilibrata è il modo migliore per prevenire le malattie, comprese quelle della prostata. Per esempio, per seguire una buona dieta per la prostata, si consiglia di includere alimenti ricchi di vitamina E e zinco, pomodori, zucca e pesce grasso.
Prevenire la stitichezza
L’infiammazione della prostata può ostruire l’intestino e rendere difficili i movimenti intestinali, quindi si raccomanda di mangiare cibi ricchi di fibre alimentari, ad esempio semi di lino o spinaci, per aiutare a regolare i movimenti intestinali.
Controllo del peso
L’obesità è sempre più diffusa tra gli uomini anziani, un gruppo a rischio di malattie della prostata. Infatti, secondo gli esperti, l’eccesso di peso, soprattutto intorno alla vita, aumenta il rischio di ingrossamento della prostata. Pertanto, uno stile di vita che aiuta a mantenere un peso adeguato è una misura preventiva essenziale per una buona salute della prostata.
Esercizio fisico
In generale, è essenziale per la salute fare sport regolarmente. Si consiglia di combinare un esercizio aerobico (nuoto, camminata o corsa) e anaerobico (sollevamento pesi, per esempio).
Essere sessualmente attivi
Una vita sessuale sana e soddisfacente può promuovere una buona salute genitourinaria negli uomini mantenendo la prostata attiva. Sabal serrulata, noto anche come Serenoa repens, è un coadiuvante nel trattamento sintomatico dei disturbi urinari nello stadio I e II dell’iperplasia prostatica benigna (BPH), secondo l’EFSA. È anche utile per il mantenimento della normale funzione urinaria negli uomini dall’età di 45 anni e per il sostegno del flusso urinario di picco. Uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista International Urology and Nephrology ha dimostrato che questa pianta medicinale migliora la qualità della vita e i sintomi dei pazienti con problemi del tratto urinario associati a BPH con la stessa efficacia dei trattamenti convenzionali e con meno effetti collaterali. Serenoa repens è uno dei principali ingredienti attivi di Prostatricum e Prostatricum Plus, due dei migliori prodotti per mantenere la prostata in buona salute presenti sul mercato. È possibile approfondire i loro effetti benefici su prostatricum-opinioni.com.
Per aiutare nel trattamento sintomatico dei disturbi della minzione nell’iperplasia prostatica benigna e per mantenere la normale funzione urinaria negli uomini dai 45 anni in su, sono disponibili preparati fitoterapici a base di estratto fresco del frutto Sabal serrulata. Infatti, il loro uso è autorizzato dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) per alleviare i disturbi del tratto urinario.
Queste raccomandazioni includono semplici cambiamenti nello stile di vita per prevenire l’insorgenza di problemi al tratto urinario.