Fetish, cos’è e chi lo pratica
Il fetish, ovvero il feticismo, è l’ossessione erotica per una parte del corpo, un oggetto oppure per uno scenario o una specifica pratica sessuale.
Il fetish è una parafilia che può essere leggera oppure estrema.
Nel fetish estremo, l’oggetto del desiderio diventa l’unico modo per provare appagamento e soddisfazione sessuale per la persona feticista.
Un esempio di fetish è il comune feticismo per i piedi, per le calze o per le scarpe femminili oppure un fetish riguardante il subire o causare dolore. Tuttavia, il feticismo può avere anche aspetti non comuni come, ad esempio, il fetish riguardante manichini, l’essere asfissiati, i peluche, le urine o le feci.
Un feticista di solito tende a nasconderlo perché si sente in colpa, in quanto il più delle volte il fetish spaventa le persone. Esse lo considerano come una sessualità estrema, con cui non possono relazionarsi o addirittura identificarsi. Si sa, ciò che non si conosce spaventa.
Tuttavia, l’argomento è meno esorbitante e sconvolgente di quel che si pensa.
I feticisti, che hanno imparato ad accettarsi e amare se stessi prendendo consapevolezza delle proprie ossessioni, hanno anche trovato il modo di soddisfarle con incontri fetish, in modo da appagare la propria vita sessuale ed essere felici.
Fetish o preferenza? Come capire le differenze
Il fetish è percepito come un’estremità sessuale perché rispetto a una semplice preferenza, si definisce nella sua esclusività. Un feticista, quindi, prova la piena soddisfazione sessuale soltanto quando è incluso l’oggetto della sua ossessione, lo scenario o la pratica sessuale. Mentre con la preferenza c’è un margine di gioco, ovvero l’assenza del fetish non costituisce insoddisfazione sessuale. Si può semplicemente fantasticare sul proprio fetish mentre si compie l’atto sessuale.
Il feticismo per gli oggetti è più comune negli uomini che nelle donne perché gli uomini sono più predisposti a eccitarsi per quello che vedono. Quindi, l’elemento visivo è molto importante. Mentre le donne sono più predisposte ad eccitarsi in base alle sensazioni, all’umore oppure all’atmosfera creata e quindi possono sviluppare un fetish che riguarda questi aspetti.
Un fetish può presentarsi in qualsiasi momento della vita, soprattutto nell’età giovanile ma dipende dallo sviluppo e da quando scopre la sua sessualità.
All’inizio il fetish ad manifesta come un’attrazione proibita, ad esempio come un ragazzo che prova attrazione verso la biancheria intima e la ruba dal cassetto di sua sorella. Il ragazzo sa che è proibito ma non può farne a meno perché la biancheria femminile lo eccita sessualmente. Quella stessa azione prolungata nel tempo farà associare la sua eccitazione all’oggetto e lo trasformerà in un feticcio. Il ragazzo,, diventato un uomo svilupperà un fetish verso la biancheria intima femminile e proverà appagamento sessuale soltanto quando entrerà in gioco l’oggetto del desiderio nel rapporto intimo.
Fetish nella vita di coppia
In una coppia, la mancanza di comprensione del fetish potrebbe causare dei problemi.
Per risolvere tali problemi c’è bisogno di un compromesso:
- Il feticista potrebbe imparare ad allargare i suoi orizzonti sessuali, in modo da eccitarsi non solo grazie l’oggetto dei suoi desideri ma anche dall’inclusione del partner.
- Il partner, invece, potrebbe provare ad assecondare il fetish in una certa misura.
- Si tratta di una negoziazione di limiti che stiano bene per entrambi. A tal proposito il dialogo è un fattore importante per determinare cosa ci piace e cosa no, cosa possiamo tollerare e cosa no.
Feticismo condiviso: incontri fetish per single
La paura di non essere compresi, può portare un feticista a voler nascondere il fetish generando una continua frustrazione sessuale.
Il feticista potrebbe sentirsi solo; tuttavia, grazie a internet si può attutire la solitudine.
Grazie agli incontri sia online che dal vivo, le persone possono confrontarsi su fetish uguali o simili e possono condividere i loro pensieri e sperimentare insieme.
All’interno della comunità fetish ci si sostiene a vicenda e si riescono a comprendere lati di sé e della propria sessualità imparando ad amarsi e accettarsi.