Guida al sesso per principianti

Le basi del piacere, le malattie sessualmente trasmissibili, i preservativi e altro ancora: lascia fare a noi.

Cose importanti da sapere

  • Il desiderio sessuale è complesso ed è influenzato da questioni fisiche ed emotive
  • Il sesso non riguarda solo la riproduzione – dovrebbe anche essere un’esperienza piacevole per tutte le persone coinvolte.
  • Il consenso sessuale significa fare in modo che tutti vogliano partecipare, si sentano sicuri e si godano l’attività per tutto il tempo.
  • Le MST sono comuni e, se rilevate in anticipo, possono essere trattate. Molti non hanno sintomi, quindi i test regolari sono estremamente importanti.

Non saremmo su questo pianeta se non fosse per il sesso. Anche se il sesso fa parte del ciclo della vita umana, per molte persone è ancora un tabù. In molti luoghi, è normale che le persone inizino a conoscere il sesso durante la pubertà.

Curioso di fare sesso ma non sai da dove cominciare? Ecco le basi di quello che dovresti sapere prima di pensare di fare sesso per la prima volta.

Spesso, l’educazione sessuale che si impara a scuola non è così accurata o applicabile come potrebbe essere. Scoprire cosa funziona per te, così come quali sono le tue preferenze, può richiedere molto tempo.

Il desiderio sessuale: cos’è e da dove viene?

Il nostro desiderio e piacere sessuale sono influenzati dalla nostra fisiologia, psicologia, aspettative sociali e dalle interazioni tra questi ambiti. Inoltre, non comprendiamo ancora completamente l’anatomia sessuale femminile o l’orgasmo femminile. I contraccettivi possono a volte influenzare il tuo desiderio sessuale. Se attualmente stai prendendo contraccettivi ormonali, seguire i tuoi sintomi può aiutarti a determinare i loro effetti sul tuo corpo e sulla tua libido.

Piacere sessuale

Quando la gente pensa al sesso, pensa all’orgasmo come il fine ultimo del piacere. L’orgasmo femminile, in particolare, è visto come prova del successo sessuale. Non ci sono ancora abbastanza ricerche o informazioni sull’orgasmo femminile, anche se possiamo generalmente identificare i diversi modi in cui le persone possono avere un orgasmo. Anche se non si ha un orgasmo alla fine, ci sono altri modi per provare piacere. Le zone erotiche sono aree del corpo la cui stimolazione provoca una risposta sessuale. Questi possono includere la zona genitale, i capezzoli o ovunque, davvero, a seconda di ciò che ti piace. Il clitoride è una delle zone erogene più sensibili, grazie alla sua alta concentrazione di terminazioni nervose. Stimolando una zona erogena, si può innescare una risposta sessuale fisiologica.

Il clitoride fa parte della vulva, il nome dato alle parti esterne dei genitali femminili. La vagina è il tubo che collega la vulva alla cervice.

Quello che piace a te, a qualcun altro potrebbe non piacere. Sperimentare la masturbazione per scoprire cosa ti piace e non ti piace può essere una buona idea.

Come fare sesso più sicuro

Il sesso più sicuro è un modo per ridurre il rischio di MST.

Ecco le migliori pratiche per evitare di prendere le MST:

  • Uso corretto e coerente (sempre, non solo qualche volta) di barriere (preservativi e altre barriere come i campi in lattice), su parti del corpo o giocattoli, per qualsiasi sesso vaginale, anale o orale.
  • Esclusività sessuale reciproca, cioè né tu né il tuo partner fate sesso con altre persone.
  • Screening medico regolare per tutte le malattie sessualmente trasmissibili per lei e per il suo o i suoi partner
  • I metodi di barriera includono:
  • preservativi esterni (a volte chiamati preservativi “maschili”)
  • Preservativi interni (a volte chiamati preservativi “femminili”)

Praticare il “sesso più sicuro” usando metodi di barriera (come preservativi, guanti e campi in lattice) può ridurre significativamente il rischio.

I preservativi interni ed esterni funzionano fornendo una barriera fisica che impedisce ai genitali e ai fluidi corporei di una persona di entrare in contatto con il corpo del partner. L’uso di un metodo di barriera è particolarmente importante per la protezione vostra e del vostro partner se non siete sicuri del vostro stato di MST o se fate sesso con altre persone.

Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.