Quasi otto donne su dieci leggono racconti erotici

Complice forse l’industria del porno declinata in tutte le sue differenti sfaccettature, l’idea che siano principalmente gli uomini a fruire di tutti i contenuti che stimolano la sfera erotica, per lungo tempo ha tenuto banco tra le persone, a prescindere dal tipo di materiale preso in considerazione durante una conversazione.

Fotografie più o meno scollacciate, video soft (o hard) con scene erotiche o di sesso spinto, come del resto, anche collezioni di racconti erotici amatoriali di coppie nell’immaginario collettivo non potevano che essere tutto appannaggio del genere maschile, l’unico coinvolto da questo tipo di stimoli e di pulsioni di natura erotica.

Eppure, la realtà è ben diversa da questo quadro stereotipato: le donne fruiscono eccome di questi materiali e, in modo particolare, le stesse apprezzano le storie di sesso, tanto nella declinazione lesbo, quanto in quella etero, senza che si delinei una chiara predilezione per quanto riguarda le categorie maggiormente apprezzate.

Non importa, insomma, che la storia ruoti attorno ad un rapporto di tipo BDSM, oppure, che si tratta di un’orgia tout court: le donne leggono eccome i racconti erotici, tuttavia, preferiscono leggere storie con un certo tipo di taglio, che non sono a questo proposito identiche a quelle che sono le narrazioni apprezzate dal sesso forte.

Secondo alcuni, il fatto che – oggi – si parli in maniera più esplicita di questo fenomeno si può imputare all’incredibile successo riscosso dalla trilogia nota in tutto il mondo, 50 sfumature di grigio, che tanto ha fatto discutere ma che, nonostante tutto, ha permesso al gentil sesso di esprimere liberamente opinioni in tema.

Così, di colpo, milioni di donne si sono volute immedesimare nella narrazione della famosa trilogia, cercando di sperimentare quanto raccontato e, magari, ritrovandosi con amiche reali (o anche virtuali) a prendere più o meno sul serio le fantasie hard e, ancora, consigliandosi circa i portali tramite i quali trovare storie erotiche.

Perché dopo i più o meno diffusi romanzi rosa, o ancora, altre forme di narrativa per così dire un po’ più classica, i racconti erotici amatoriali che si trovano in rete rappresentano probabilmente la risorsa più apprezzata dal pubblico femminile che desidera deliziarsi regolarmente con le storie (reali o fantastiche) vissute da altre donne.

Tramite queste vicende trasposte in letteratura, però, il gentil sesso non soltanto desidera trovare uno stimolo erotico, bensì, sogna anche di poter provare nuove cose, o ancora, di trovare in quanto raccontato da altre donne una sorta di conferma che le proprie fantasie non sono uniche, soddisfacendo anche un certo bisogno di accettazione.

Tramite questa emancipazione, quindi, il pubblico femminile punta essenzialmente a rimarcare come il desiderio di fantasticare di erotismo non possa essere esclusivamente considerato come una peculiarità maschile, quanto piuttosto, una sensazione comune agli individui di entrambi i sessi che amano stimolare la propria fantasia.

Anche voi vi riconoscete in queste statistiche che indicano otto donne su dieci come particolarmente desiderose di leggere nuovi racconti erotici amatoriali con i quali trovare magari pure nuovi spunti per le prossime avventure di sesso? Non dimenticatevi di condividere il vostro pensiero con il web e… buona lettura a tutte (e tutti)!

Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.